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05/08/25

Sara Rossi / Il Fatto Alimentare

Tepelene: arriva l’acqua minerale albanese nei ristoranti siciliani. Il business è firmato Coca-Cola”

Tepelene: l’acqua minerale albanese nei ristoranti siciliani.

Nei locali della Sicilia sudorientale è comparsa l’acqua Tepelene, imbottigliata in Albania e portata in Italia grazie alla filiera Coca-Cola. Un caso che apre domande su prezzi, logistica e sostenibilità in un Paese con oltre 150 fonti nazionali.

Mercato, Ristorazione, Acqua minerale, Importazioni

Tepelene: l’acqua minerale albanese nei ristoranti siciliani

Negli ultimi mesi diversi ristoranti e pizzerie tra Ragusa, Siracusa e parte del Catanese servono acqua Tepelene, imbottigliata in Albania e arrivata sui tavoli italiani grazie alla filiera Coca-Cola. Il fenomeno colpisce perché l’Italia è tra i primi produttori mondiali di acque minerali, con un’ampia disponibilità di fonti e marchi nazionali.

Secondo l’inchiesta, la competitività di Tepelene dipenderebbe da una combinazione di costi di produzione più bassi in Albania, vicinanza logistica (porto di Durazzo–Sud Italia) e capacità industriale/distributiva legata a Coca-Cola Bottling Shqipëria. Questo rende possibile proporla ai ristoratori come alternativa economicamente vantaggiosa rispetto a marchi italiani più noti.

Il caso riaccende il dibattito: ha senso importare acqua in bottiglie di plastica in regioni ricche di sorgenti e dove l’acqua di rete è disponibile? La risposta non è solo ambientale, ma anche economica e culturale: in molti ristoranti italiani si preferisce comunque l’acqua in bottiglia, e il prezzo d’acquisto per il locale resta una leva decisiva.

👉 Messaggio A.M.I.T.A.P.: questo episodio ricorda quanto sia strategico promuovere scelte idriche locali e sostenibili (acqua di rete trattata correttamente al punto d’uso), garantite da installazione e manutenzione certificate. Ridurre i chilometri percorsi dall’acqua e la plastica monouso è possibile: informazione corretta, trasparenza dei fornitori e competenza tecnica sono la chiave.

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