Comunicazione

Acqua: elemento fondamentale per ogni tipo di vita

di Mirella Rossi

Grosseto: Riprendiamo il nostro discorso sull'acqua ribadendo il concetto che l'acqua è l'elemento fondamentale per ogni tipo di vita, e lo facciamo citando le

parole di un esperto, Giorgio Temporelli, esperto in igiene, normativa e trattamento delle acque, consulente scientifico per la fondazione AMGA, collaboratore del Ministero della Salute e dell'Istituto Superiore di Sanità, autore del libro "Acqua, sai cosa bevi?"


"L'acqua è il liquido amniotico in cui si sviluppa il feto, è il costituente essenziale delle cellule e dei tessuti, svolge un ruolo fondamentale nelle reazioni biochimiche che accompagnano i processi vitali, è un solvente per la maggior parte dei nutrienti, è il mezzo attraverso il quale 'ganismo elimina le scorie metaboliche, ha un ruolo fondamentale nei processi digestivi, è indispensabile nella regolazione della temperatura corporea, agisce come lubrificante ed ammortizzatore nelle articolazioni e nei tessuti, aiuta a mantenere elastiche e compatte la pelle e le mucose".


Senza approfondire troppo, abbiamo capito che senza acqua la morte di ogni essere vivente sarebbe inevitabile; la morte per disidratazione distrugge lentamente ogni processo metabolico, i tessuti, gli organi vitali. D'altra parte l'insufficiente apporto di acqua provoca alla lunga malattie e disturbi di notevole gravità. Sono famose ad esempio le allucinazioni di cui sono vittime coloro che si perdono nei deserti e restano a lungo senza bere; ma la mancanza di acqua si accompagna ad una mancanza di sali minerali, anch'essi di fondamentale importanza. Sia l'acqua che i sali minerali vengono inoltre assunti anche tramite gli alimenti, a loro volta più o meno ricchi del prezioso elemento. Ecco quindi che bere non è solo il soddisfacimento di un bisogno più o meno soggettivo, bere quando si ha caldo, o si è mangiato saporito, o si è fatto uno sforzo fisico: bere è una necessità, una "terapia di benessere", una sana abitudine che tutti dobbiamo adottare.


Vedremo prossimamente che di acque ce ne sono tante, che ognuna è diversa dall'altra che è un'universo, quello liquido, che non si finisce mai di conoscere.

Informazioni

A.M.I.T.A.P è l'Associazione Manutentori Impianti Trattamento Acqua Potabile.

E' costituita da Aziende italiane, di qualsiasi forma giuridica, che svolgono l'attività di installazione di impianti per il trattamento dell'acqua potabile.

Area Riservata

© 2016 A.M.I.T.A.P. (Associazione Manutentori Impianti Trattamento Acqua Potabile) - All Rights Reserved.

Search

In questo sito utilizziamo cookie per fini statistici e per migliorare l'esperienza utente.

Navigando accetti.