Comunicazione

Le acque termali

di Mirella Rossi

Grosseto: Quando si parla di acque termali vengono in mente le sorgenti di acqua calda, usate anche a scopo terapeutico sin dall'antichità. Tuttavia le acque termali sono per la maggior parte fredde, non in modo eccessivo, per la verità, essendo la temperatura di circa 30°. Nei centri termali però l'acqua, per ovvie ragioni di confort, subisce a seconda degli usi opportuni processi di riscaldamento o raffreddamento. Riportiamo di seguito la definizione delle acque termali che dà Giorgio Temporelli, l'esperto che ci supporta con la sua pubblicazione sull'acqua. Le acque termali sono particolari acque minerali, caratterizzate da una determinata composizione salina. Per le acque minerali vengono riconosciute caratteristiche igieniche particolari e proprietà favorevoli alla salute, mentre è vietato attribuire loro proprietà riguardanti la prevenzione, la cura e la guarigione di malattie umane. Le acque termali, invece, possono essere utilizzate per fini curativi, generalmente alla sorgente presso gli stabilimenti termali, e per questo motivo la legislazione vigente per le acque minerali naturali non viene applicata al caso termale. 

Ma perché queste acque sono diverse, a parte la temperatura? E' diverso l'odore, il sapore, il colore, a volte la viscosità. Tutto questo perché provenendo da bacini profondi e da percorsi che hanno toccato starti profondi di materiali diversi si sono arricchite naturalmente di sostanze che possono essere benefiche per alcune patologie. Il termalismo è una branca della medicina; dopo accurate analisi e l'ausilio anche di tecniche e macchinari all'avanguardia il medico specializzato in termalismo prescrive l'acqua più adatta al disturbo da curare e le modalità di assunzione, che vanno dai bagni alle inalazioni al bere direttamente alla fonte. Fin dall'antichità molti disturbi sono stati curati col termalismo. I Romani appresero la scienza dall'oriente e ne fecero tesoro. Esistono ancora nei pressi di Civitavecchia le vecchie terme dove i centurioni andavano a curare le loro ferite, e tutti conoscono le famose Terme di Saturnia le più note della Toscana, dove però ne esistono moltissime altre, con diverse specifiche che ultimamente sono diventate vere e proprie Beauty farm. Insomma, una vacanza alle terme, consigliata dallo specialista diventa una cura non solo efficace ma anche molto piacevole, sia per il corpo che per lo spirito. Anche su questo argomento torneremo presto, per vedere insieme quali e quante acque termali possono aiutarci a ....vivere meglio!

Informazioni

A.M.I.T.A.P è l'Associazione Manutentori Impianti Trattamento Acqua Potabile.

E' costituita da Aziende italiane, di qualsiasi forma giuridica, che svolgono l'attività di installazione di impianti per il trattamento dell'acqua potabile.

Area Riservata

© 2016 A.M.I.T.A.P. (Associazione Manutentori Impianti Trattamento Acqua Potabile) - All Rights Reserved.

Search

In questo sito utilizziamo cookie per fini statistici e per migliorare l'esperienza utente.

Navigando accetti.