Comunicazione

Impariamo a conoscere l'acqua, 4°capitolo

di Mirella Rossi

Grosseto: Abbiamo già parlato di alcune credenze relative al corretto consumo dell'acqua da bere; continuiamo la nostra osservazione per quel che riguarda la

salute e l'estetica. Non vero che le acque oligominerali aiutano a mantenere la linea o "curare la cellulite". I sali contenuti nell'acqua favoriscono l'eliminazione di quelli contenuti in eccesso 'ganismo. Nei bambini, in particolare, sarebbe bene non utilizzare le acque oligominerali in modo esclusivo, ma bisognerebbe alternarle con quelle più ricche di minerali, in quanto una diuresi eccessiva può impoverire di sali minerali un organismo in crescita. I minerali presenti nell'acqua , in quantità diverse a seconda della provenienza delle sorgenti, sono già presenti in ogni organismo, che ha la possibilità di reintegrarli se mancano o di smaltirli con le urine , proprio grazie all'acqua.

Non è vero che il calcio presente nell'acqua non è assorbito dal nostro organismo. Ricerche recenti dimostrano il contrario. La capacità dell'intestino umano di assorbire il calcio contenuto nelle acque (spesso presente in quantità consistente) è considerata addirittura simile a quella relativa al calcio contenuto nel latte.

Non è vero che il calcio presente nell'acqua favorisce la formazione dei calcoli renali. E' il contrario in effetti; le persone predisposte a formare calcoli renali devono bere abbondantemente e ripetutamente nel corso della giornata, senza temere che il calcio contenuto nell'acqua possa favorire la formazione dei calcoli stessi: anzi, è stato dimostrato che anche le acque minerali ricche di calcio possono costituire al riguardo un fattore protettivo.

Non è vero che l'acqua gasata fa male. Né l'acqua naturalmente gasata né quella addizionata con gas (normalmente anidride carbonica) creano problemi alla nostra salute, anzi l'anidride carbonica migliora la conservabilità del prodotto. Solo quando la quantità di gas è molto elevata si possono avere lievi problemi in individui che già soffrano di disturbi gastrici e/o intestinali.

Non è vero che le saune fanno dimagrire. Le saune fanno semplicemente eliminare sudore. Lo stesso organismo provvederà a reintegrare prontamente le perdite, cosicché nell'arco di poche ore il peso tornerà ad essere esattamente quello di prima. Alla luce di quanto detto la deduzione logica è che l'acqua fa bene, che va bevuta in quantità giusta, con modalità corrette , senza farsi condizionare da informazioni inesatte ed improprie. Ma le acque sono tutte uguali? Certo che no, e di questo parleremo nei prossimi articoli.

Informazioni

A.M.I.T.A.P è l'Associazione Manutentori Impianti Trattamento Acqua Potabile.

E' costituita da Aziende italiane, di qualsiasi forma giuridica, che svolgono l'attività di installazione di impianti per il trattamento dell'acqua potabile.

Area Riservata

© 2016 A.M.I.T.A.P. (Associazione Manutentori Impianti Trattamento Acqua Potabile) - All Rights Reserved.

Search

In questo sito utilizziamo cookie per fini statistici e per migliorare l'esperienza utente.

Navigando accetti.